Venere di Milo - ChristArt

Vai ai contenuti

Menu principale:

Venere di Milo

ARTISTI CONSIGLIATI > MASSIMO MASCELLI

La Venere di Milo

La Venere di Milo è una delle più celebri statue greche. Si tratta di una scultura di lt marmo pario (h. 202 cm), priva delle braccia e del basamento originale, conservata nel Museo del Louvre a Parigi. Sulla base di un'iscrizione riportata su tale basamento (andato perduto) si ritiene che si tratti di un'opera di Alessandro di Antiochia.
La Venere di Milo risale al 130 a.C. circa: è dunque un'opera ellenistica.
Venne ritrovata spezzata in due parti nel 1820 sull'isola greca di Milos da un contadino chiamato Yorgos Kentrotas. Kentrotas nascose l'opera la quale fu poi tuttavia sequestrata da alcuni ufficiali turchi. Un ufficiale della marina francese, Olivier Voutier, ne riconobbe il pregio e, grazie alla mediazione di Jules Dumont d'Urville e del Marchese di Rivière, ambasciatore francese presso gli ottomani, riuscì a concluderne l'acquisto. Dopo alcuni interventi di restauro, la Venere di Milo fu presentata al re Luigi XVIII nel 1821 e collocata al museo del Louvre, dove è tuttora conservata.
Celebrata da artisti e critici, la Venere di Milo fu da molti considerata una delle più significative rappresentazioni della bellezza femminile.


Cit.  http://it.wikipedia.org/wiki/Venere_di_Milo


L’opera Misura: 10x10 cm, h 36 cm (circa)

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°


Torna ai contenuti | Torna al menu